D I A G O N A L E
CONCORSO
2014
GRANAROLO (Bo)
Fashion Center
GRANAROLO
Scopo principale dell'intervento era quello di creare un luogo che fosse catalizzatore delle energie del territorio, un luogo in cui potessero incontrarsi scuole specializzate e aziende produttrici nel campo della moda ormai radicate da anni nel territorio. Abbiamo deciso di mantenere la struttura portante ed esterna dell' edificio esistente e svuotandola abbiamo introdotto una nuova regola compositiva. Contrapponedo alla rigida maglia di cemento armato le forme morbide dei nuovi muri divisori in materiale semi trasparente.
Il corpo di fabbrica principale viene diviso in due parti, da un lato la scuola di moda dal lato opposto lo spazio polifunzionale. Nello spazio polifunzionale troviamo diverse attività: al piano terra un grande spazio libero che potrà servire per mostre e sfilate e la zona degli atelier in cui sia gli studenti che artigiani potranno sviluppare i loro progetti. Al primo piano troviamo la zona uffici in cui si possono sviluppare le start up, all'ultimo piano troviamo la biblioteca.
Il volume a sud completamente svuotato della sua struttura conterrà il grande auditorium per le convention e gli spettacoli connessi all'attività del centro.
Assonometria distribuzione interna D I A G O N A L E S T U D I O
Assonometria piano terra D I A G O N A L E S T U D I O
Zona sfilate D I A G O N A L E S T U D I O
Assonometria distribuzione interna D I A G O N A L E S T U D I O