top of page

CONCORSO

2017

ROMA 

ROME

Il progetto per la contemporary chapel a Roma è partito da tre principali suggestioni: la prima è stata la combinazione dello schema a pianta centrale con la figura del triangolo già usata da Borromini nella chiesa di Sant' Ivo alla Sapienza, la seconda è stata l'uso del nartece quale elemento di mediazione tra lo spazio urbano e il luogo sacro e infine la terza è l'uso dei campanili accoppiati nella facciata tipico della tradizione gotica.

Per accedere allo spazio di culto si deve percorrere tutto il lungo porticato che ha la funzione di mediare tra il caos cittadino e il raccoglimento della chiesa, lo stesso porticato delimita anche il volume dei servizi e circoscrive un piccolo giardino simile al chiostro di un monastero.

Lo spazio di culto è formato da tre grandi volumi: i due volumi dei campanili e il volume dell'abside il quale sormontato da un grande lucernario permette di creare diverse illuminazioni degli spazi.

L'uso del mattone romano e delle luci zenitali creano dei suggestivi spazi interni che ricordano le rovine delle terme romane.

Contemporary Chapel

PROGETTO                                URBAN DESIGN
ESITO                                        PROGETTO FINALISTA
DESTINAZIONE D'USO               LUOGO DI CULTO
COLLABORAZIONE                    ALESSANDRO DE CARLI
bottom of page